18 Regali è il straordinario film che racconta la storia di Elisa Girotto, la donna che aveva commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia, quando ha scoperto che non l’avrebbe vista crescere.
Il progetto del film ha richiesto l’intervento su 227 tagli lavorati in VFX.
La casa di Elisa è stata realizzata e ripresa in teatro di posa circondata al suo esterno di blueback. Su 121 tagli sono stati inseriti gli esterni del giardino e della strada, alcuni dei quali ricostruiti in 3D. Su un’intera sequenza, girata sul tetto della casa, ricostruito in teatro e girato su greenback per questioni di sicurezza, è stato ricostruito lo skyline del paese circostante in 3D.
Le pioggia, sempre realizzata in 3D, è stata inserita a potenziamento di quella girata realmente sul set in alcune scene notturne.
Anche il volto di Elisa è stato ricostruito in 3D e sostituito su quello di una controfigura, sia in una scena centrale dove l’attrice vede se stessa su un tavolo operatorio, sia durante un complesso tuffo da un trampolino di dieci metri, eseguito da una tuffatrice professionista.
La scena più complessa realizzata per il film è stata la scena di chiusura, in cui Elisa si tuffa in piscina e, man mano, si trasforma in feto per poi nascere in sala parto.
Seppur girata realmente sott’acqua, la sequenza del tuffo è stata necessariamente ricostruita totalmente in 3D per rendere meglio l’effetto onirico dell’intera trasformazione in feto, eseguita con movimenti di macchina non realizzabili sul set.
L’attrice Benedetta Porcaroli è stata ricostruita partendo da una fotogrammetria acquisita sul set. Oltre l’animazione 3D del character, è stato ricreata una simulazione dei suoi capelli e il movimento del costume, oltre che dei sui capelli, dando l’effetto di immersione nell’acqua. La piscina stessa è stata fotografata per poterne ricostruire fedelmente ogni particolare in 3D e per poter utilizzare le stesse informazioni di illuminazione della location al momento delle riprese.