Lavorare allo spot di Danza con me di Roberto Bolle, in onda su Rai1 in prima serata, è stato un progetto molto complesso. Realizzarlo in poco meno di un mese è stata un’impresa straordinaria dall’enorme impegno produttivo.

Abbiamo lavorato su un set interamente in Green Screen per creare un percorso immaginario tra i vicoli di un borgo, posizionando delle fonti luminose remotate con cui il nostro Protagonista potesse interagire nei momenti salienti della coreografia.

Partendo dai materiali girati e dalle indicazioni fornite come schizzi, testi e materiale fotografico di ricerca, Lightcut Film ha lavorato sulla parte Lab (Montaggio, Conforming, Color Grade SDR e HDR, Mix e Delivery) mentre Lightcut FX, con la supervisione sul set di Massimo Cipollina, ha ricreato un intero paese in Full CGI. Il lavoro dei nostri 3D Artist è stato meticoloso e paziente nell’elaborazione dell’enorme numero di dati generato e nell’integrazione perfetta degli elementi in CGI con il girato.

La tecnica della fotogrammetria ha dato la massima veridicità al prodotto finale, grazie anche agli oggetti e le fonti luminose applicate alla scenografia, e che ci hanno permesso di ottenere ciò che abbiamo preteso sin dall’inizio, ovvero il massimo effetto di realismo dei vicoli e i dettagli più nascosti di un piccolo paese.

Prodotto da Rai, con la produzione esecutiva dell’Agenzia Black Mamba di Milano, Andrea Tubili ha curato l’Art Direction e la Regia, oltre che la creatività insieme ad Elisabetta Cafardi e sotto la supervisione di Pierluigi Colantoni, Chief of Promotion/Executive Director Rai.

Credits: 

Subject: Roberto Bolle – Danza con me
Client: Rai
Production: Black Mamba
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Creative: Andrea Tubili ed Elisabetta Cafardi
DOP: Stefano Morcaldo
Direct: Andrea Tubili
Post Production: Lightcut Film
Vfx Supervisor: Max Cipollina
3D Artist: Luca Maccarelli, Yahor Palishchuk, Guglielmo Gagliano Candela
Junior 3D Generalist: Marianna Giugno
Animator: Mattia Gagliardi
Fx: Flavio Tarantini
Lead Compositor: Gianni Melito, Diego Di Paola
DI Supervisor: Andrea Facchini
Color Grade: Fabrizio Conti
Mix & Sound Design: Alberto Bernardi

Leave a Reply

All rights reserved.